martedì 17 febbraio 2015

Le ultime da ItaliaOggi: "Aziende, ok allo sgravio per i nuovi assunti"

 

Via libera alla fruizione dello sgravio per i nuovi assunti. I datori di lavoro hanno tempo fino al 16 aprile, termine di versamento dei contributi relativi al mese di marzo, per recuperare gli sconti spettanti per i mesi di gennaio e febbraio.
 
Prima di fruire del bonus, però, i datori di lavoro dovranno inviare all’Inps la richiesta di attribuzione del codice di autorizzazione 6Y, senza alcun termine purché "prima della trasmissione della denuncia contributiva del primo mese in cui s’intende esporre il bonus". Lo spiega l’Inps nel messaggio n. 1144/2015.
 
Il bonus opera sulle nuove assunzioni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 e spetta ai datori di lavoro imprenditori e non imprenditori; il beneficio, che consiste nell'esonero contributivo (100% dei contributi dei datori di lavoro) per tre anni, fino all'importo massimo di 8060 euro l'anno, si applica  a tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, anche se a regime di part time, con eccezione dei contratti di apprendistato, di lavoro domestico e di job on call, con lavoratori in possesso di specifici requisiti: nei sei mesi precedenti l'assunzione non devono essere stati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro; nel corso dei tre mesi antecedenti l'entrata in vigore della legge di Stabilità 2015 non devono aver avuto rapporti a tempo indeterminato con il datore di lavoro richiedente l'incentivo.
 
I datori di lavoro che hanno titolo allo sgravio devono inoltrare una richiesta di attribuzione del codice di autorizzazione '6Y', avente il significato di 'Esonero contributivo articolo unico, commi 118 e seguenti, legge 190/2014'. Non è previsto un termine, ma la richiesta va inviata prima della trasmissione della denuncia contributiva del primo mese in cui si intende esporre il bonus su Uniemens.