martedì 10 febbraio 2015

Dalla rassegna stampa. Il Sole 24Ore: "Industria, positivi segnali di recupero"

Segnali di leggero recupero della produzione industriale a fine anno, grazie all'auto e ai beni strumentali, segno che le imprese stanno rilanciando gli investimenti . L'indice corretto per l' effetto calendario segna a dicembre un +0,1%, la prima variazione positiva dopo cinque mesi di cali consecutivi.
 
La produzione risulta dunque in crescita per il secondo mese consecutivo. L'indice grezzo della produzione è anch'esso positivo con un +0,1% a dicembre dopo due mesi di flessioni marcate.
Nella media dell'intero anno 2014 la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ricorda l'Istat.

Ulteriori segnali positivi vengono dall'esame dei macrosettori. L'Istat rileva che a dicembre l'indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive nei comparti dei beni strumentali (+3,0%), dell'energia (+0,4%) e dei beni intermedi (+0,3%); diminuiscono invece i beni di consumo (-0,9%). In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a dicembre 2014 rispetto allo stesso mese del 2013, un solo aumento nel comparto dei beni strumentali (+6,5%); diminuiscono invece l'energia (-6%), i beni intermedi (-2,4%) e i beni di consumo (-0,2%).
 
I comparti che registrano i maggiori aumenti tendenziali - sottolineano all'Istat - sono quelli della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+14,7%), di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+13,9%) e della fabbricazione di macchine e attrezzature (+8,6%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei comparti della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,3%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,4%) e della attività estrattiva (-5,8%). Infine, da notare che la produzione di auto cresce del 30,4% a dicembre rispetto al 2013 e chiude il 2014 con un +9,2% anno su anno.