venerdì 15 maggio 2015

Ultime news dalla rassegna stampa. ItaliaOggi: "Sicurezza, le novità nel nuovo pacchetto allo studio del Ministero"

Un Daspo di quartiere. Così come i tifosi facinorosi, colpiti dalla misura, non possono assistere alle manifestazioni sportive, il plurirecidivo autore di furti, rapine, scippi, minacce, accattonaggio, non potrà frequentare alcuni quartieri, quelli in cui ha compiuto i reati o quelli più a rischio per presenza di anziani o case popolari.
 
È una delle previsioni contenute nel pacchetto sulla sicurezza urbana allo studio dei Ministeri dell’Interno e della Giustizia, che dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri prima dell’estate. La nuova legislazione in materia – secondo quanto risulta a ItaliaOggi – sarà orientata alla predisposizione di misure preventive personali.
 
Nella sostanza il nuovo provvedimento prenderà a prestito due discipline: quella sul Daspo prevista, appunto, per i contrasto dei reati sportivi e quella per l’associazione a delinquere di stampo mafioso. I reati che verranno perseguiti saranno quelli predatori: furti, rapine, scippi, minacce, accattonaggio molesto ma anche chi contribuisce, secondo il Ministero degli interni, al degrado delle città, come i writer abusivi, sarà fatto oggetto del ddl.