martedì 3 marzo 2015

Ultime news da ItaliaOggi: "Bonus sicurezza al via"

Al via il caricamento delle domande per ottenere gli incentivi ISI 2014 per la sicurezza sul lavoro. Da oggi fino alle ore 18 del 7 maggio, sul sito Inail è disponibile la procedura per l'inserimento dei progetti da parte delle imprese per effettuare simulazioni, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità agli incentivi e salvare la domanda da presentare in un secondo momento.
 
A disposizione ci sono oltre 267 milioni di euro a fondo perduto stanziati dall'Inail. Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall'impresa per realizzare il progetto, al netto di Iva. Il contributo massimo erogabile è di 130 mila euro, quello minimo di 5 mila. Il contributo è destinato al finanziamento di progetti di investimento e di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi.
 
L'intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni. Può essere presentato un solo progetto per una sola unità produttiva, per un solo tipo tra quelli prima indicati (investimento o adozione modelli organizzativi).
 
L'ultimo passaggio prevede l'invio della domanda, utilizzando l'apposito codice identificativo (scaricabile dal 12 maggio per le imprese che avranno raggiunto la soglia minima e salvato appunto la domanda on line). Date ed orari per l'invio telematico delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 3 giugno.