"Una grande soddisfazione vedere che sono le aziende
per prime a ‘restituire’ con impressioni e approfondimenti il giudizio sulle
iniziative a loro dedicate in ambito formativo. È un rapporto pubblico-privato
che ci fa sentire dentro i problemi e capaci di scegliere insieme le soluzioni
agli stessi". È il commento dell'Assessore Regionale Elena Donazzan, in
occasione del convegno "La formazione continua a sostegno della competitività
d'impresa", promosso ieri a Padova dall'Assessorato e dal Dipartimento
Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Veneto.
L'evento ha avuto il duplice obiettivo di fare il punto sui
risultati degli interventi di formazione continua già finanziati nell'ambito
del Fondo Sociale Europeo e di condividere con le imprese del territorio le
future linee di finanziamento, presentando i nuovi strumenti per la
competitività aziendale che il Dipartimento intende mettere a disposizione.
Due i bandi per la formazione continua promossi finora:
"Rilanciare l'impresa veneta" e "Veneto formazione
continua". Questi interventi hanno perseguito lo scopo di
rilanciare il sistema produttivo veneto attraverso un modello flessibile che ha
permesso di realizzare in tempi brevi progetti modulari per dare risposta a
specifici fabbisogni rilevati, arricchendo la professionalità dei lavoratori e
favorendo lo sviluppo di nuove opportunità di business per le imprese.
Complessivamente sono stati 1.178 i progetti finanziati,
per un importo di 34.915.391 euro, per un totale di 2.333 aziende e 12.693 persone
coinvolte nei progetti. Le tipologie di intervento formativo e di
accompagnamento hanno riguardato assistenza, consulenza e coaching; action
research per le aziende in pre-crisi o che inseriscono nuovo personale; incentivi per l'inserimento in azienda di temporary
manager al fine di sostenere i processi di cambiamento organizzativo; borse di
studio per la partecipazione a corsi di specializzazione o master.
I lavori del convegno hanno previsto per gli oltre 100 partecipanti,
espressione di imprese, studi professionali ed enti di formazione, dei focus sui
temi dell'innovazione di processo e prodotto, del Lean, del Marketing ed
internazionalizzazione e della Green e Blue economy, oltre che sui diversi
profili professionali (dal direttore generale al management aziendale, dal
direttore amministrativo al responsabile logistica, dal responsabile acquisti
al responsabile marketing).