mercoledì 19 agosto 2015

Dalla rassegna stampa. Corriere del Veneto: "Fondi comunitari, 600 milioni stanziati per le imprese venete"

La grande corsa delle imprese venete agli stanziamenti comunitari può partire. La Commissione guidata da Jean-Claude Juncker ha annunciato di aver adottato i programmi operativi 2014-20 relativi a tre Regioni, Sicilia, Basilicata e appunto Veneto, che in quest’ordine di importo (rispettivamente 4,55 miliardi, 826 milioni e 600 milioni) beneficeranno dei fondi erogati dall’Unione Europea e dall’Italia per sostenere occupazione, ricerca e innovazione.
 
Per quanto riguarda il Veneto, l’assegnazione è sostenuta a metà dai governi europeo ed italiano, che liquideranno 300 milioni a testa. Il comunicato elenca una sfilza di numeri: "Il programma investirà in circa 6.400 imprese e contribuirà alla nascita di 773 start up. Saranno creati circa 1.700 nuovi posti di lavoro a tempo pieno, di cui 670 per ricercatori. Inoltre saranno avviate 1.200 nuove collaborazioni tra impresa e centri di ricerca. I finanziamenti contribuiranno a sostenere 1.155 imprese a lanciare nuovi prodotti sul mercato".
 
Sei le linee lungo cui si articoleranno i fondi: 114 milioni destinati a ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; 77 per l’agenda digitale; 159 per la competitività dei sistemi produttivi; 92 per energia sostenibile e qualità della vita; 45 per rischio sismico e idraulico; 88 per lo sviluppo urbano sostenibile. A queste somme si aggiungeranno circa 25 milioni per l’assistenza tecnica ai bandi.
 
"Ho istituito una cabina di regìa per emanarli già a settembre - ha dichiarato Federico Caner, assessore regionale alla Programmazione Ue - in modo che per fine anno i soldi possano essere spesi per i progetti che verranno presentati dalle singole imprese, ma anche dalle associazioni di categoria".
 
Tra le misure in agenda, una spinta alla banda larga ultraveloce: l’obiettivo è di arrivare a far correre l’economia veneta alla velocità di almeno 100 megabit al secondo, lungo 1.100 chilometri di autostrade informatiche.