martedì 28 aprile 2015

Le ultime news su Expo. ItaliaOggi: "Padiglioni pronti il 1° maggio, compreso quello del Nepal: grazie anche agli operai italiani"

Il Commissario Unico del governo per Expo 2015, Giuseppe Sala, ha ribadito che il primo maggio tutti i padiglioni dell'Esposizione Universale saranno aperti, compreso quello del Nepal. Un riferimento al complesso edificio con struttura intarsiata al quale stanno lavorando, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, i rappresentanti del paese asiatico. Una corsa contro il tempo resa ancora più difficile dal recente terremoto che ha ridotto a tre il numero dei nepalesi impegnati nel cantiere, visto che molti sono tornati in patria per lutto.
 
Sala ha però aggiunto che i lavori saranno completati grazie a "bergamaschi e bresciani, alcuni dei quali anche volontari".
"Mi piacerebbe che il Presidente del Consiglio lo visitasse", ha aggiunto Sala riferendosi al padiglione del Nepal, "adesso vediamo se i tempi lo permettono".

Il Commissario ha dichiarato infine che la pioggia delle ultime ore ha rallentato i lavori finali di asfaltatura e coloritura delle due strade principali del sito espositivo, il cardo e il decumano: domani comunque tutto dovrà essere completato per la pulizia finale.
Quanto al primo maggio, saranno 15-20 i Capi di Stato e di Governo presenti, tra i quali quelli di Ghana e Gabon. Tra i partecipanti è previsto anche il Ministro degli Esteri francese Laurent Fabius.
"Ci arriveremo, come immaginavo all'ultimo minuto, ma ci arriveremo", ha concluso Sala.