lunedì 20 aprile 2015

ItaliaOggi: "Bando Isi: un bonus sicurezza generoso"

Il bando Isi 2014 vuole incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento del livello di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro e si rivolge a realtà di tutto il territorio nazionale. Le imprese beneficiarie non dovranno aver ottenuto il provvedimento di ammissione al contributo per uno degli Avvisi Pubblici Inail 2011, 2012, 2013 per gli incentivi alle imprese per la realizzazione  di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro o per il Bando Fipit 2014.
 
Sono ammessi al contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: progetti di investimento, progetti di responsabilità sociale e per  l'adozione di modelli organizzativi. Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopraindicate.
 
Relativamente ai progetti di investimento la richiesta deve fare riferimento ad un solo rischio per la sicurezza, per esempio incendio, movimentazione manuale dei carichi, esposizione ad agenti chimici pericolosi o cancerogeni, rischio taglio con oggetti appuntiti e taglienti ed esposizione all'amianto.
Per i progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi, l'intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o regioni.
 
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammissibili. Il contributo massimo erogabile è pari a 130 mila euro e quello minimo è pari a 5 mila. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 7/5/2015. La domanda, da compilare sul sito web dell'Inail, dev'essere predisposta e salvata entro il 7 maggio. Le domande che saranno ammesse a seguito dell'invio telematico, saranno sottoposte all'istruttoria tecnica dell'Inail, dal cui esito dipenderà l'ottenimento o meno del contributo. Le aziende beneficiarie avranno poi 12 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo per completare gli investimenti.