venerdì 19 dicembre 2014

LA NOSTRA REGIONE PROTAGONISTA AD 'EXPO 2015'


Veneto attore protagonista a Expo 2015. L’ha dichiarato il Presidente Luca Zaia, nel corso della presentazione degli eventi che caratterizzeranno la partecipazione della nostra Regione all’Expo in programma a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
 “In una kermesse mondiale incentrata  su un tema quale ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ – ha detto Zaia – la nostra regione, per i valori che esprime, si candida naturalmente a un ruolo di primo piano. E non solo dal punto di vista agroalimentare ma anche per quanto riguarda il patrimonio culturale, storico e artistico, i grandi flussi turistici, la vasta e consolidata esperienza produttiva e imprenditoriale”.
Il  Veneto delle 600 mila imprese e dei 170 miliardi di euro di fatturato si candida a essere protagonista, insomma, anche per la contiguità territoriale, assieme alla Lombardia.
La Regione investirà 5,5 milioni di euro, di cui 2,5 in infrastrutture durevoli, gli altri per gli eventi. Ad Expo – dove il Veneto sarà presente al Padiglione Italia dal 2 all’8 ottobre - si attendono  20 milioni di visitatori e  250 delegazioni estere: “Un palcoscenico unico” ha osservato Zaia - che ci permetterà di presentare il Veneto nella sua interezza, una grande opportunità promozionale che non ci lasceremo sfuggire”.
Già operativo intanto il portale in 25 lingue www.expoveneto.it, che contiene proposte e offerte, pubbliche e private, istituzionali e delle imprese: uno strumento informativo e promozionale, realizzato dal sistema produttivo, dagli enti e dalle associazioni del Veneto. Sono già 700 le aziende iscritte, che avranno così l’opportunità di partecipare senza costi organizzando manifestazioni ed eventi promozionali. Una piattaforma che rimarrà aperta anche dopo la chiusura dei padiglioni milanesi, “perché Expo Milano non sia un punto d’arrivo, ma di partenza”.